Vai al contenuto
Home » Coltiviamo la Lavanda!

Coltiviamo la Lavanda!

Coltiviamo la Lavanda!

IMG_8178

La Lavanda è forse una delle piante che viene maggiormente utilizzata per abbellire i giardini delle nostre abitazioni, perché è una pianta perenne, rustica e di poche pretese.

Ma vediamo come coltivarla al meglio per far si che arrivi anche a 15/20 anni!

Innanzitutto scegliamo un’ esposizione a sud, sud-est, mai a nord perché è una pianta che ha bisogno di sole e il terreno deve essere ben drenato perché teme i ristagni, ancora meglio se in discesa.

Ora non ci resta che scegliere la specie di Lavanda che più ci piace!

Possiamo scegliere tra la Lavanda Stoechas o Lavanda selvatica, la Lavanda Angustifolia che si trova in tantissime varietà e colori, o quella Ibrida per Intermedia o Lavandino che è la più comune e la più semplice da coltivare, si trova in tutti i vivai, spesso venduta erroneamente come Lavanda Vera o Lavanda Angustifolia. E’ una Lavanda che raggiunge grandi dimensioni e che ha bisogno di poche cure, basterà innaffiarla all’ inizio e una volta che avrà attecchito bene, la innaffieremo solo in caso di siccità prolungata.

Difficilmente sono soggette a malattie, per averle sempre belle e in ordine basterà fare una potatura annuale, questa é molto importante per evitare che la pianta lignifichi alla base e perda la sua forma. 

Possiamo approfittare della potatura per fare la moltiplicazione per talea, ma di questo parleremo in un altro articolo!

Il periodo ideale per piantare le nostre piantine di Lavanda è da Novembre a Marzo, io personalmente preferisco la primavera, perché con poco tempo vedremo sbocciare i primi fiori, che aspettate? La primavera è alle porte!!!

Potrebbero interessarti anche...

cropped-lavandrto-trasparente-1.png

Azienda agricola in

conversione biologica

di Francesca De Iuliis

via G.G. Mendel 120, 00134 Roma

p.iva 16665381006